Tirana: i simboli della città

Piazza Skanderbeg

La piazza prende il nome dall'eroe nazionale albanese Giorgio Castriota Skanderbeg che rappresenta lo spirito del popolo albanese. La piazza è il centro simbolico di Tirana e idealmente dell'intera Albania. Il fulcro della piazza è la statua equestre dedicata a Skanderbeg e di fronte ad essa si erge imponente l'edificio in stile razionalista del museo storico albanese.
 
 

La Torre dell'Orologio e Moschea Ethem Bey

La Torre dell'Orologio è un edificio situato in piazza Scanderbeg. Fu costruito nel 1811 a Tirana, in Albania, da Etëhem Bey Mollaj, che terminò anche la costruzione della Moschea Ethem Bey accanto alla torre. Questa conta 90 gradini a spirale che permettono di salire fino alla cima la cui altezza misura 35 metri. La moschea rimase chiusa durante il periodo comunista e fu solo nel 1991, quando 10.000 persone decisero di entrarvi per pregare e la polizia non intervenne, che riprese le sue funzioni. L'evento fu una pietra miliare nella rinascita delle libertà religiose in Albania.

Museo Storico Nazionale

Il Museo storico nazionale a Tirana è il più grande museo del paese. La sua costruzione ha richiesto la demolizione dell'ex Palazzo comunale di Tirana e il gigantesco mosaico che appare all'ingresso principale, realizzato da diversi artisti contemporanei, è intitolato Gli albanesi, e rappresenta il popolo nella storia. Il museo si affaccia sulla piazza simbolo della città, Piazza Skanderg ed include le seguenti sezioni: antichità, medioevo feudale, cultura albanese, diaspora arbëreshe, rinascita romantica nazionale (rilindja), la partecipazione albanese alla Rivoluzione Spagnola del '36, la resistenza partigiana al nazi-fascismo nella seconda guerra mondiale e il periodo dello stato comunista.
 
 

Il Grande Parco di Tirana

Il Grande Parco di Tirana o il Parco del Lago Artificiale, è un parco pubblico di 289 ettari situato nella parte meridionale della città. Il parco comprende al suo interno un lago artificiale e molti altri punti di riferimento come la chiesa di San Procopio, il Palazzo presidenziale e monumenti a diverse personalità albanesi. Rappresenta il centro del relax della capitale, un'oasi di benessere e tranquillità. Nel punto più a sud del parco c'è lo zoo e il Giardino botanico. Quest'ultimo include molti fiori e piante che sono comuni all'ambiente albanese.
Contatti